Il Natale pugliese di Mest – Mest decor

Blog

Il Natale pugliese di Mest

Il Natale pugliese di Mest

A grandi passi ci avviciniamo al Natale, la tradizione vuole che alberi e presepi siano già pronti nelle case e si comincino a pianificare cenoni, incontri e regali da mettere sotto l’albero. Qualche temerario già chiede in giro se ci sono piani per il Capodanno, ma quello che è più urgente, in realtà, è dedicarsi agli addobbi dell’ultimo momento, alle decorazioni per la casa, alla preparazione dei dolci tradizionali e alla ricerca dei regali.

Le tradizione del Dicembre pugliese

Non c’è solo Natale in Puglia, ma tutta una serie di avvenimenti e tradizioni per celebrare un intero mese di festività. Il 6 Dicembre si rinnova, per esempio, la tradizione di San Nicola a Bari, il santo patrono. All’alba, per le strade della città vecchia, tra dolci e cioccolata calda, si avventura la Fiaccolata Nicolaiana, e poi focaccia e sgagliozze per tutti fino all’ora di pranzo. Lo stesso San Nicola, nella notte fra il 5 e il 6 Dicembre, porta i doni ai bambini di Molfetta, per esempio, in un anticipo di Natale le cui radici si perdono nel tempo. C’è Santa Lucia, altra portatrice di doni amatissima dai bambini, che viene celebrata con i falò a Bitonto, a Manfredonia, e a Lecce con una Fiera intitolata a suo nome dedicata all’artigianato locale, tra presepi di cartapesta e artigianato tipico salentino. Ad accompagnare il Dicembre pugliese, in attesa del giorno di Natale, i dolci di mandorla, i fichi secchi, le frittelle, gli alberi illuminati in piazza e i presepi viventi, per coniugare sacro e profano insieme, con allegria.

Le ispirazioni natalizie di Mest

Mest si prepara al Natale con nuovi pezzi unici dell’artigianato locale (tutti già disponibili nello shop), elementi che costituiscono una sintesi perfetta della tradizione col design, per portare in tutto il mondo la Puglia più verace. Pumi bianchi o rosso scarlatto, regali di buon augurio anche per l’anno nuovo, ma anche decorazioni dell’arredo natalizio.

Pumo Rosso Natale Mest

La collezione GIùInLab, per esempio: ceramiche per la tavola e per l’home decor, modellate sui fuscelli per la produzione della ricotta, una storia antica di sapore e bellezza.

ciotolina GiùInLab Mest

ciotolina GiùInLab Mest

 

ciotolina GiùInLab Mest

E poi l’antica sapienza dei maestri artigiani di Siciliano Italian Handmade, che intrecciano ulivo, canna o giunchi per i cestini decorativi, un elemento essenziale per la vita quotidiana e il lavoro della Puglia antica.

Siciliano Italian Handmade cesti intrecciati Mest

 

Il Natale secondo Mest

“Il Natale di Mest riscopre la bellezza delle cose semplici, soprattutto quella del lavoro artigianale: lento, certosino, eppure sicuro in ogni movimento. Riscopriamo il valore del “tempo”, quello che passiamo con i nostri cari, gli affetti veri, esaltando i gesti quotidiani che altrimenti faremmo distrattamente. I prodotti di Mest rispecchiano questa visione in molti aspetti: l’autenticità, innanzitutto, frutto proprio di quel lavoro certosino che tanto amiamo. Autenticità che significa tradizione e bellezza dei materiali, tutti 100% pugliesi, e il “saper fare”, cioè quei movimenti di artigiano tramandati da padre in figlio per generazioni. La cura del dettaglio in ogni oggetto del nostro shop soddisfa l’artigiano che ci lavora, noi che lo scegliamo, e voi che lo acquistate come regalo. Regalare (e, perché no, anche regalarsi) Mest significa avere il piacere di prendersi cura di chi si ama con un pensiero ricco di gusto e autenticità.”

pacco regalo natale Mest

 

Tutti gli acquisti effettuati nello shop Mest entro il 14 Dicembre hanno consegna garantita entro il 24 Dicembre.

Le idee regalo di Mest.

Il pacco regalo in collaborazione con ONGGI e ZICZIC, disponibile fino al 5 Dicembre.